30 e 40

09:24 [emo] 1 Comments


Ho imparato a leggere su Tex, i primi fumetti che ho collezionato sono stati Zagor e Mister No, ma il primo fumetto che ho letto dal primo numero è stato Martin Mystère, che proprio in questi giorni giunge al 30° compleanno. 
E a Martin Mystère collego il momento in cui è davvero cambiato il mio modo di leggere (non solo fumetti), lo snodo tra fruizione compulsiva e necessità di capire il mondo anche attraverso la lettura. Se c'è qualcosa di me che deriva direttamente, inconfutabilmente da Martin Mystère è la curiosità nei confronti delle cose, di ciò che mi circonda, del nuovo. E a uno sputo dai (miei) quaranta, mi pare una cosa preziosa da portarmi ancora appresso.

1 commenti:

Marco Cabras ha detto...

altrochè, io non posso dire di essere un collezionista di Martin, ma da quei pochi numeri che ho letto e nonostante sia un personaggio importante nella scena italiana, l' ho sempre visto sottovalutato, forse per via dei contenuti...
E' una mia impressione?
Vabbè per come va il mercato in Italia rimane comunque in una posizione di tutto rispetto.